Vi abbiamo già anticipato in questo articolo che i dettagli da raccontare sul nostro dehors sono diversi, e che fino ad ora non avevamo sfruttato l’occasione per parlarvi approfonditamente del concept che si nasconde dietro la struttura della terrazza di Latteria. È quindi arrivato il momento di porre rimedio a questa mancanza.
La scelta bio per il cortile di Latteria Garbatella
Fino ad ora vi abbiamo raccontato del nostro impegno per i materiali di recupero nel restauro di Latteria Garbatella. Non ci siamo però addentrati nei dettagli di come abbiamo progettato il nostro cortile. Di fondo, anche in questo ambiente abbiamo scelto di mantenere saldi i principi di bioediliza, rispettando allo stesso tempo il contesto nel quale Latteria Garbatella sorge.
Avete mai prestato attenzione alla pavimentazione esterna di Latteria Garbatella? Ha un aspetto particolare, non trovate? Ma soprattutto: è raro che un ambiente all’aperto presenti un pavimento in legno, a meno che non si tratti di strutture stagionali. Ebbene, in Latteria questo è divenuto possibile.
Nella posa in opera abbiamo infatti utilizzato una delle tecniche applicate nell’Antica Roma. Grazie all’esperienza trentennale del nostro mastro operaio di fiducia siamo stati in grado di donare al cortile di Latteria Garbatella un aspetto in linea con il quartiere che da sempre ci ospita.
Tutti i materiali utilizzati inoltre, come lo stile Latteria richiede, provengono da una vita precedente. Il legno di abete stagionato 80 anni, ad esempio, è stato salvato da una casa in demolizione. Ripulendo le travi dai segni del tempo e tagliandole a misura, abbiamo creato i listelli della pavimentazione.
Anche il marmo del cortile di Latteria Garbatella è stato recuperato da gloriosi passati. L’elemento d’intarsio del pavimento del nostro dehors proviene infatti dal rivestimento di una boiserie in marmo di Trani, mentre la soglia che vi accoglie nello spazio interno di Latteria è un ex tavolo da pranzo in marmo di Carrara.
Questa mescolanza di romanità, recupero dei materiali, sfida e innovazione non poteva far altro che divenire il nostro biglietto da visita.È per questo che abbiamo scelto il reticolato del cortile di Latteria Garbatella come nostro simbolo.
Perché se è vero che per avere successo bisogna rimanere con i piedi per terra, vogliamo che le nostre radici siano affondate in un terreno imbevuto dei nostri valori. Rispetto: per la storia e per la Natura. Recupero delle tradizioni e dei materiali. Condivisione.
La veste green del cortile di Latteria Garbatella
Quanto pensiamo alla nostra terrazza, la prima cosa che ci viene in mente è l’odore che vi si respira in estate, quando il sole tramonta, e la frescura serale si fa largo tra i drappi dell’abito verde e profumato che il cortile di Latteria Garbatella indossa.
Anche dietro la scelta delle piante del nostro dehors ovviamente, c’è uno studio ampio e approfondito. Ma soprattutto, c’è il supporto e l’amore di chi ha fatto delle piante non solo una professione, ma una passione. Stiamo parlando del partner fondamentale di Latteria: i Vivai Rasconi.
Grazie all’esperienza nel campo della botanica infatti, i professionisti dei Vivai Rasconi hanno reso il cortile di Latteria Garbatella il posto magico che tutti i nostri amici e clienti apprezzano. Dalla scelta, al posizionamento, fino ad arrivare alla cura delle piante, i Vivai Rasconi ci supportano per rendere accogliente e impeccabile la nostra terrazza.
Ma che varietà di piante abbiamo scelto per il nostro dehors? Volendo rimanere in linea con i principi di rispetto per il contesto e per la Natura, non abbiamo avuto un solo dubbio: l’abito del cortile di Latteria Garbatella doveva avere i colori e l’aroma del Mediterraneo.
È per questo che gli amici dei Vivai Rasconi ci hanno consigliato di optare per il gelsomino e il glicine come “seconda pelle” stagionale e rampicante dei muri della nostra terrazza. Per donare al dehors un aspetto avvolgente: un luogo in cui, entrando, si dimentica cosa c’è fuori. Pour oublier tous les problèmes.
Ma non solo: chi ci conosce sa che il cortile di Latteria Garbatella ospita aperitivi e brunch anche durante la stagione invernale. Che fare, dunque? Ovvio: scegliere arbusti ed erbacee perenni, che anche con il freddo non si danno per vinti, e continuano ad abbellire il contesto che li accoglie.
Abbiamo quindi fatto largo, ad esempio, alla lavanda, pianta tipica delle coste mediterranee, dall’aspetto compatto e dalle foglie estremamente aromatiche. Ma non solo: il nostro cortile ospita anche il mirto, il timo selvatico, e lo splendido elicriso italiano, dalla fioritura gialla e dal profumo intenso.
Ovviamente queste sono solo alcune delle piante dei Vivai Rasconi presenti nel cortile di Latteria Garbatella… del resto, gli aromi e i colori non si possono raccontare: si possono solo vivere!
E allora vi aspettiamo: per un aperitivo, un tè, una cena o un dopocena, saremo lieti di ospitarvi presso il nostro cortile. Ma ci raccomandiamo: prenotate!
Torna al blog