© 2024 Latteria Srl All rights reserved

Il menù mediterraneo di Latteria Garbatella: scopriamolo!


Il menù mediterraneo di Latteria Garbatella: scopriamolo!
Eccoci di nuovo! Siamo carichi per questa nuova stagione estiva 2018, e il nuovo menù di Latteria Garbatella sta stimolando la nostra creatività e incrementando le nostre energie.
Il Menù Mediterraneo di Latteria Garbatella: scopriamolo!

 

Visto che vi abbiamo già parlato del concept che c’è alla base delle nostre nuove proposte, abbiamo deciso di raccontarvi nello specifico in cosa consistono i nostri percorsi Mediterraneo ed Esotico. Due viaggi alla scoperta di gusti vicini e lontani che vi lasceranno a bocca… chiusa!

Il menù Mediterraneo di Latteria Garbatella: gli entreè

latteria garbatella riso baldo burrata pomodoro

Come ben sapete, mettiamo la consapevolezza del consumo al primo posto. E se è vero che la consapevolezza passa dalla conoscenza, e che la conoscenza passa dal linguaggio, partiamo dalle parole. Che cos’è un entreè?

Il termine entreè ha, chiaramente, origini francesi: pur essendo ormai entrata nell’uso comune in molti luoghi del mondo, questa parola ha avuto significati diversi nelle epoche passate.

In origine, in Francia si intendeva per “entreè” ogni portata che in un pranzo precedeva l’arrosto. Un servizio in tavola “arrostocentrico” diciamo, nel quale il ruolo principale era ovviamente ricoperto dalla pietanza più prelibata e costosa: la carne.

Con il passare del tempo, fra il XVIII e il XIX secolo, si iniziarono a designare con la parola “entreè” i piatti che seguivano le prime portate, talvolta sostituendole.

Ma è l’Ottocento che segna la grande svolta nelle portate in tavola, definendo le regole del servizio classico: in questo periodo con “entreè” si intendeva la pietanza che veniva dopo l’antipasto o la minestra, e dopo la portata di pesce, quindi in terza posizione, immediatamente prima della portata centrale di carne.

E oggi? Ai giorni nostri, l’entreè è la primissima portata che viene servita: può precedere e sostituire l’antipasto e la minestra, ed è generalmente inserito in un contesto di livello.

Detto ciò: in cosa consistono gli entreè del menù Mediterraneo di Latteria Garbatella? In due parole, sono proposte che vogliono spingere l’esperienza del gusto un pelino più in là. È per questo che, pur rimanendo ben radicati nella tradizione dei profumi e dei sapori del Mare Nostrum, abbiamo scelto di inserire elementi dissonanti.

Alle alici e alla ricotta di pecora infatti, fanno da contraltare l’avocado e il frutto della passione. Ai gamberi e al tonno, leghiamo radicchio e asparagi: perché Mediterraneo non vuol dire solo mare, ma latitudini dal clima mite, con una grande varietà di specie vegetali ricche di nutrienti e caratteristiche organolettiche.

Il menù Mediterraneo di Latteria Garbatella: i main courses

Dite che main course è una parola troppo lontana dal nostro concetto di cucina? Ma non sarà forse che dovremo adeguarci ad un’idea meno complessa di cibo, e avvicinarci ad abitudini che prediligano gli aspetti qualitativi a quelli quantitativi?

Nei nostri main courses troverete infatti il giusto balance – per continuare con la fiera dell’anglofonia – tra carboidrati, proteine e vitamine necessari al nostro organismo, per un appagamento che va oltre il “mangiare con gli occhi”.

Cosa propone il menù Mediterraneo di Latteria Garbatella come piatto principale? Eccovi serviti:

  • Insalatina di riso Red, sgombro shabu shabu, fili di verdure croccanti all’olio di vaniglia (carote, zucchine, sedano).
  • Risi e bisi: riso al nero, tagliatellina di seppia cruda, crema di piselli e piselli freschi.

È questo il nostro menù Mediterraneo: un’idea che accoglie invece di escludere. Un concetto che rispetta le diversità, esaltandone le prerogative senza rinunciare alle peculiarità. Incredibilmente attuale in questo periodo così controverso sul fronte “accoglienza” nel nostro Mar Mediterraneo, non trovate?

Il menù Mediterraneo di Latteria Garbatella: per concludere in bellezza

Mediterraneo per qualcuno – ad esclusione di quelli che legano questa parola a Salvatores Abatantuono – vuol dire mare, per alcuni bellezza, per altri ancora vegetazione. Per noi vuol dire tutto questo, e molto altro.

Legandoci all’etimologia del termine, che vede il nostro mare definito come “in mezzo alle terre”, abbiamo scelto di creare una proposta dolce per concludere il pasto che potesse veicolare questa idea di mediazione, di ponte.

Per questo, nel nostro tortino troverete tanto il profumo dei frutti di bosco, quanto l’aroma del lime (e non del limone… attenzione alla sottile, ma sostanziale, differenza): un ponte tra i climi freddi e i climi temperati.

Il nostro spiedino di ananas e fragola, semplice all’apparenza, è accompagnato da un crumble alle mandorle e una salsa allo yogurt: così come la nostra cheesecake mango e papaya, rappresenta un ponte verso la Britannia a nord e la Pontica a est.

Se siete curiosi di conoscere altri dettagli sul nostro nuovo menù, continuate a seguire il Blog di Latteria Garbatella, ma ancor meglio: riservate ora il vostro tavolo. Non vediamo l’ora di raccontarvi altri dettagli. Vi aspettiamo! See you soon @Latteria Garbatella!


Torna al blog